Ultime News

venerdì 5 dicembre 2014

Ariana Grande: My Everything è disco di platino, ma c'è il trucco dietro


Durante la giornata di oggi, oltre alle nominations per i Grammy, Ariana Grande ha ricevuto un altro grande riconoscimento: il disco di platino negli USA per il suo secondo disco, My Everything, uscito ad Agosto e capace di raggiungere tale risultato in meno di 6 mesi.

Se siete sei lettori fedeli però, vi sarete accorti che le vendite del disco non sono mai state alte a tal punto da giustificare un traguardo del calibro del milione di copie negli USA in così poco tempo.
La RIAA ha infatti cambiato da poco i criteri di valutazione delle certificazioni, aggiungendo al numero di copie smerciate anche i dati dello streaming con un equivalenza di 1 album per ogni 100 canzoni ascoltate in streaming.
Così facendo alle meno di 500.000 copie realmente vendute ( siamo a quota 407.000 ) si vanno ad aggiungere altre 500.000 fantomatiche copie derivanti dall'ascolto in streaming delle canzoni del disco.
Da una parte questa scelta va a compensare i forti cali di vendite dovuti alla pirateria online, anche se così facendo non si hanno più notizie certe sui reali numeri di vendita.

Tutto sommato si tratta comunque di un grande risultato per una giovane cantante come la Grande, complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento