Ultime News

domenica 15 marzo 2015

Le Vendite di Lady Gaga album per album.


Continuiamo a parlare di vendite di dischi con una delle cantanti che in questi ultimi anni ha venduto il maggior numero di copie, Lady Gaga.



Con il suo disco di debutto, The Fame, Gaga è entrata di corsa nell'olimpo delle popstar grazie ad un album pop incredibile, che le è valso la certificazione di diamante per aver superato 10 milioni di copie. Per un disco uscito in piena crisi discografica, come nei nostri anni, è un risultato a dir poco stupefacente, tanto che soltanto una cantante è riuscita a fare di meglio, Adele.
Nelle 14.5 milioni di copie certificate al momento vengono conteggiate anche quelle della riedizione, The Fame Monster, che ha influito per quasi la metà del totale.  Sono conteggiate a parte quelle della sola versione Monster, quell'Ep di 8 brani che uno poteva scegliere al posto della versione completa insieme ai brani di The Fame, altri 2 milioni di copie!

Con il terzo disco, Born This Way, Gaga è riuscita ad alzare ancora il livello della propria musica, grazie ad un disco veramente ben fatto, trascinato dal successo degli anni passati. Le vendite sono calate notevolmente ma si attestano sempre su numeri ottimi, più di 6 milioni di copie. A differenza di The Fame però non c'è stata una riedizione, che avrebbe potuto portare ancora più in alto questi numeri.

Il primo vero passo falso è arrivato con Artpop, che subito ha portato i detrattori a coniare ( ingiustamente ) il termine ArtFlop. Non siamo davanti ad un vero e proprio buco nell'acqua, visto che parliamo sempre di quasi 2 milioni di copie, ma da Lady Gaga ci aspettavamo molto di più. Magari se l'era fosse stata gestita meglio dalla casa discografica si sarebbero superati di gran lunga i 3 milioni.

Chiude la classifica un disco profondamente diverso dai precedenti, Cheek To Cheek, un album di cover Jazz in collaborazione con Tony Bennet. Si tratta di un progetto di nicchia che non aveva nessuna particolare ambizione in termini di vendite, è un disco scaturito dall'amore per la musica vera  e pura. L'album però è quasi oltre il milione di copie, un risultato eccellente per le caratteristiche.

Quale sarà adesso la prossima mossa di Lady Gaga? Riuscirà a tornare ai numeri dei primi dischi? Secondo noi le carte le ha tutte dalla sua parte!
PS. Ringraziamo Mediatraffic i dati.


'The Fame (Monster)' (2008, 2009) 14,5 million

'The Monster EP' (2009) 1,9 million

'Born This Way' (2011) 6,3 million
'Artpop' (2013) 1,95 million
'Cheek To Cheek' (2014 with Tony Bennett) 970.000

Nessun commento:

Posta un commento