Ultime News

venerdì 7 agosto 2015

Intervista a Benedetta Giovagnini

Finalmente abbiamo il piacere d'intervistare Benedetta Giovagnini, giovane artista toscana, che ci racconta i suoi progetti tra cui il suo ultimo singolo "Sospesa Immobile" tratto dall'Ep "Invisibile" uscito lo scorso settembre che contiene 7 tracce.

Benedetta Giovagnini si è fatta conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione nel 2014 al talent show "The Voice of Italy" su Raidue.

Sorella della immensa Valentina Giovagnini (cantante che arrivò 2^ a Sanremo nel 2002 con Il passo silenzioso della neve, ottenne un successo unanime di pubblico e critica con il suo primo album Creatura Nuda vincendo numerosi premi e diventando fin da subito una grande promessa della musica. Purtroppo perse la vita giovanissima nel 2009, ma la sua musica resterà sempre un grande manifesto della musica italiana), le dedicò un brano dal titolo Gennaio, come il mese della sua scomparsa, che l'ha vista esibirsi tra i 60 finalisti del Sanremo Social Day davanti alla commissione artistica presieduta da Gianni Morandi.



Qui di seguito vi mostriamo il toccante video ufficiale di Gennaio e la sua partecipazione al Sanremo Social Day.



Ciao Benedetta ti ringraziamo di cuore per aver accettato la nostra intervista.


Un paio di mesi fa è uscito il tuo nuovo suggestivo singolo "Sospesa Immobile" già contenuto nel tuo Ep "Invisibile".


Parlaci di questo brano, che messaggio vuoi dare a chi ti ascolta e dove hai girato il videoclip?


Sospesa Immobile è un brano interamente scritto da me, musica e parole.


Parla di amore, quel tipo di amore che ti da la forza di reagire ed affrontare le avversità della vita, un amore delicato e travolgente allo stesso tempo, un amore che è come una liberazione, un dono reciproco e libero che ti svuota della negatività e dei conflitti interiori e ti fa sentire più leggero. E felice, nonostante tutto.

Il video è stato girato nello splendido scenario offerto dal Castello dei Conti Guidi a Poppi, uno dei più importanti esempi di architettura medievale e una delle principali mete turistiche della Toscana.

Per chi volesse acquistare il brano ricordo che è disponibile su iTunes.





Sospesa Immobile" e' il brano che avevi proposto per Sanremo Giovani 2013 arrivando tra i finalisti e che ti ha dato la possibilità di esibirti dinnanzi alla Commissione Artistica presieduta da Fabio Fazio.


Come mai pensi di non esser stata presa all’ultimo?


Non saprei dirlo, è difficile riuscire a capire quello che può piacere agli altri, sopratttutto quando sei tu a scrivere.
Possono essere stati tanti i fattori ma io non mi arrendo e vado avanti nella mia strada consapevole del fatto che la musica non mi abbandonerà mai e io non abbandonerò lei!
Ti piacerebbe ritentare l’anno prossimo. Hai già un brano nel cassetto che vorresti proporre?

Tenterò ogni anno, perché Sanremo rimane comunque uno dei miei più grandi sogni!
Al brano stò già lavorando ;)
Parlando di Sanremo ovviamente non possiamo non ricordare Valentina che ha lasciato "un passo" e una memoria indelebile nei cuori di tutti nel 2002.


Però i più attenti che hanno letto il libro "Valentina Giovagnini - Tra Vita e Sogno" sanno che Vale tento' più volte di ritornare su quel palco in particolar modo nel 2005 con un brano ancora oggi inedito dal titolo "Inimmaginabile" che riuscì perfino a commuovere l’allora direttore Paolo Bonolis durante il provino.


Visto che siamo nel 2015 e son passati già 10 anni da Inimmaginabile, c è una speranza per i fans di Valentina di sentire ascoltare un giorno quel brano ?



Il brano uscirà sicuramente ma non sappiamo ancora quando e in quale forma.


Intanto abbiamo ristampato il primo CD di Vale, Creatura Nuda, contenente il brano "Il passo silenzioso della neve".
Fu l'album più venduto di quel Sanremo 2002.

Oggi, dopo anni di "fuori catalogo" torna finalmente disponibile la ristampa ufficiale di questo suo capolavoro musicale.
 
Per chi volesse acquistarlo è disponibile sul sito della Onlus www.valentinagiovagninionlus.it


Fu appositamente voluto il fatto di non inserirla nella tracklist dell’album postumo "L’amore non ha fine" uscito nel 2009 ?


Si perché non faceva parte di quel progetto ma era l’inizio di un nuovo progetto del quale purtroppo non abbiamo potuto godere.
Anche quest’anno si è svolto il Premio Valentina Giovagnini, un concorso musicale che sta diventando sempre più importante, giunto ormai alla sua VII edizione. Che novità ci sono state quest’anno?
Anche quest’anno il Premio è stato un successo. S


Sono arrivate più di 200 iscrizioni da tutta Italia e tra queste sono stati scelti i 20 semifinalisti protagonisti della VII Edizione del Premio Valentina Giovagnini. Le due serate sono state allietate dalle splendide voci di Edea, Roberta Faccani e Valerio Scanu e la sera della finale mi sono esibita anch’io per presentare il mio ultimo singolo "La tempesta perfetta" che potete trovare in vendita su iTunes.


Il premio della critica è stato assegnato a Irene Di Brino con il brano "Sono qui". Al terzo posto Irene Biagioli con "La mia verità", al secondo posto Giorgia Verona con "Noi" e infine vincitrice assoluta della settima edizione del premio, Roberta Nasti con il brano "Nobody can be alone".


Anche quest’anno nei giorni del Premio si è respirata un’atmosfera unica e magica, un’atmosfera che solo chi partecipa al Premio ha il privilegio e la fortuna di conoscere e di rimanerne catturato e ammaliato.


Momenti emozionanti sono stati la proiezione di un video inedito di Vale (l’intervista con Gigi Marzullo a "Sottovoce"), la presentazione da parte di Vincenzo Incenzo della ristampa di "Creatura nuda" e lo spazio dedicato all’ultimo progetto portato avanti dalla nostra Associazione in collaborazione con un’altra associazione, "Los ninos del mar": durante la serata del 26 Luglio è stato proiettato un video dei bambini di Ladrilleros, la comunità colombiana che stiamo aiutando, che intonavano una canzone dedicata a Valentina ringraziandola di quello che da lassù stà facendo per loro. Ho ancora i loro occhi felici impressi nella mia mente.


L’anno scorso sei stata una delle voci protagoniste di The Voice facendo incantare tantissimi spettatori e tutti e 4 i coach. Quest anno l hai seguito in TV? Per chi tifavi?


Purtroppo per motivi di lavoro quest’anno non ho potuto seguire il programma!

Dopo il tuo Ep "Invisibile" che ha ottenuto un buon successo e riscontro in classifica, stai già lavorando al tuo primo album?

Puoi darci qualche anticipazione su come procedono i lavori? :)

L’album è già terminato, spero di riuscire a farlo uscire entro il prossimo autunno!

Infine per chiudere ti chiediamo e' prevista una tournée quest’autunno? Dove possono trovare i nostri lettori tutte le informazioni per venirti a vedere?

Stiamo già preparando le date che saranno comunque visibili e in continuo aggiornamento sul mio sito ufficiale www.benedettagiovagnini.com

Ringrazio tutti i lettori e li invito a seguirmi sulla mia pagina ufficiale https://www.facebook.com/pages/Benedetta-Giovagnini/250503821654460?ref=ts&fref=ts .



















Nessun commento:

Posta un commento