Ultime News

venerdì 20 novembre 2015

6 anni fa usciva il primo album di Simonetta Spiri ! Tra ricordi e tante novità sui suoi prossimi progetti !

Era il 20 Novembre 2009 quando uscì in tutti i negozi di dischi il primo album della cantante sarda Simonetta Spiri dal titolo autobiografico "Il Mio Momento". Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, vogliamo raccogliere per voi alcune curiosità legate a quel disco e svelarvi delle news sui progetti prossimi della cantante !



Sono passati 6 anni da quel 20 Novembre 2009, giorno dell'uscita tanto attesa per il primo album della cantante Simonetta Spiri, che a differenza di tanti altri colleghi della sua edizione di Amici (Settima edizione 2007/2008) che fecero uscire un' Ep subito dopo il programma, lei si prese il suo tempo per far uscire un lavoro che potesse rispecchiarla perfettamente.
E possiamo dirlo con certezza che ci è riuscita perfettamente perché per essere un disco d'esordio indipendente, si tratta di un album ricco di colori, contaminazioni e sfumature che ricorda molto le atmosfere delle cantanti internazionali che hanno caratterizzato gli anni "duemila" come Avril Lavigne, Nelly Furtado, Alanis Morisette ecc.


Curiosità legale all'album:

1) Dall'album sono stati estratti ben 3 singoli: "Il mio momento", "Passa anche l'estate" e "Ti sento ancora qui" con 3 rispettivi videoclip.

2) Il singolo "Il mio momento" e il relativo video fu presentato in anteprima nel programma di Canale 5 "Verissimo" condotto da Silvia Toffanin.

3) L'album è stato prodotto da Kikko Palmosi (produttore tra gli altri dei Modà, Annalisa, Dear Jack e altri).

4) Il terzo singolo "Ti sento ancora qui" vanta la collaborazione con Luigi Marielli dei Tazenda.

5) L'album contiene un brano autobiografico "Kiri Vola" presente anche nella versione acustica, dedicato a Giovanna Rita di Maria (Kiri), un angelo di Sassari che purtroppo perse la vita prematuramente.

6) Recentemente in un'intervista radiofonica per Radio Free Station, Simonetta ha confessato di essere molto legata alla ballata "Scusa Se" contenuta nell'album e che probabilmente se tornasse indietro l'avrebbe anche proposta per Sanremo.

7) "Di musica di voi" è una canzone dedicata a tutti i suoi fan e sostenitori mentre "Maledettamente Sola" racconta dei momenti di solitudine che la cantante ha vissuto sopratutto in passato quando per motivi di lavoro stava per lunghi periodi fuori di casa.

8) I testi sono quasi tutti firmati dall'autore Luca Sala (autore tra gli altri del successo "Non è l'inferno" di Emma Marrone ed altri).

9) Simonetta ha partecipato attivamente alla stesura dei testi e in un'intervista di tanti anni fa, dichiarò che nacquero prima le musiche e poi da quelle lavorarono ai testi delle canzoni.

10) Simonetta ha voluto dedicare l'album fra gli altri, anche alla cantante Valentina Giovagnini che purtroppo perse la vita agli inizi di quel 2009 in brutto incidente stradale.

Potete acquistare tutta la musica di Simonetta su Itunes e negli store digitali ! 

PROGETTI FUTURI:

- Mercoledì 25 Novembre 2015 Simonetta sarà ospite presso il Comune di Castel di Sangro (Abruzzo) dell'evento "Quando l'amore fa male", prevenire la violenza attraverso lo sviluppo dell'empatia.

- Mercoledì 16 Dicembre Concerto presso il Teatro Sociale di Como  con #InfinitySound 

- Inoltre è prevista l'uscita di un nuovo brano inedito con le colleghe Greta Manuzi e Veridiana (entrambe di Amici di Maria De Filippi 12) e Roberta Pompa (X Factor 7).


- Ed infine Simonetta sta ultimando il suo terzo lavoro discografico. 

Per ora non si sa ancora né la data di uscita (presumibilmente nel 2016) né il titolo dell'album o delle tracce.

Sicuramente Simonetta ha confermato che l'album sarà molto più maturo e introspettivo rispetto ai due precedenti che vedranno la partecipazione  attiva di Simonetta sia nella stesura dei testi che delle musiche e che sicuramente sarà presente l'ultimo singolo, finalista alle selezioni di Sanremo Giovani 2015 "A un km da Dio" (di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo)


Per avere tutte le news su Simonetta ci resta che mandarvi alla sua pagina ufficiale di fb, gestita direttamente da lei e appena ci saranno altre novità vi aggiorneremo ;) 




Nessun commento:

Posta un commento